CheScelta
cessione del quinto per acquisto auto
Home » Cessione del quinto » finalità e tipologie » Cessione del quinto per acquisto auto

Cessione del quinto per acquisto auto

Oltre a chiedere un finanziamento, quando si cambia macchina si può ottenere un prestito anche ricorrendo alla cessione del quinto per acquisto auto. Il prestito con cessione del quinto presenta diversi vantaggi rispetto alle altre forme di finanziamento: vediamoli insieme.

Perché chiedere la cessione del quinto per acquisto auto

Di solito quando si acquista un’auto si ricorre a un prestito personale finalizzato. In questo caso si richiede un finanziamento direttamente in banca o nella sede di una finanziaria oppure tramite il concessionario. Per ricevere il denaro è necessario dimostrare qual è la finalità del prestito, vale a dire presentare i documenti che dimostrano l’effettivo acquisto della macchina.

Un’alternativa più veloce e conveniente per ricevere il denaro in tempi brevi è chiedere un prestito con cessione del quinto dello stipendio o della pensione. Le differenze tra queste due forme di finanziamento sono numerose: prima di acquistare un’auto vale la pena considerarle tutte per capire qual è la soluzione più conveniente.

Per ricevere un prestito personale per l’acquisto dell’auto è necessario presentare i propri documenti di identità e i documenti che dimostrano il proprio reddito e attendere l’esito dell’analisi della richiesta. Se la banca o la finanziaria giudicano insufficienti le garanzie presentate o il reddito, possono rifiutare la richiesta di finanziamento.

Il prestito con cessione del quinto per acquisto auto ha requisiti meno stringenti. Per questo motivo, è la soluzione di finanziamento ideale per chi è considerato un cattivo pagatore, ha subito protesti o pignoramenti.

Altre categorie di persone che hanno difficoltà a ricevere un finanziamento, come i neoassunti e i pensionati, possono trovare nei prestiti con cessione del quinto una buona soluzione per riuscire a ottenere un finanziamento non finalizzato.

Richiedere un prestito con cessione del quinto per acquisto auto anziché un prestito personale è ideale anche quando si vuole avere il controllo della durata del finanziamento. Potendo rimborsare una rata che arriva fino a un quinto dello stipendio netto, si può chiedere un prestito con una rata più alta rispetto a quella proposta in un prestito personale e accorciare così il periodo di rimborso.

Il prestito con cessione del quinto è conveniente anche sul piano degli interessi e dei costi accessori. A meno che la concessionaria non proponga un prestito personale a tasso zero, è probabile che il TAN applicato al prestito sia superiore rispetto a quello previsto per un finanziamento con cessione del quinto. Anche considerati i costi di gestione e le spese da sostenere per la polizza assicurativa obbligatoria, la cessione del quinto si mantiene la forma di prestito più economica.

Calcola la tua cessione del quinto!

Confronta le cessioni del 5° e trova la N°1

Requisiti per chiedere la cessione del quinto

Per richiedere il finanziamento con cessione del quinto per acquisto auto non è necessario specificare qual è la finalità dell’acquisto. Questo vuol dire che si può chiedere un prestito e usare il denaro per ciò che si vuole: ad esempio, si può richiedere un finanziamento che oltre a coprire il prezzo di acquisto della macchina comprenda anche una quota di liquidità.

Possono richiedere un prestito con cessione del quinto i lavoratori dipendenti e i pensionati, sia del settore pubblico sia di quello privato. I dipendenti possono essere assunti a tempo indeterminato oppure a tempo determinato: in questo secondo caso è necessario che il prestito venga estinto prima della scadenza del contratto di lavoro.

Mentre nei prestiti personali è chi ottiene il finanziamento a pagare personalmente le rate, nei prestiti con cessione del quinto il datore di lavoro  o l’istituto di previdenza trattengono le rate dallo stipendio o dalla pensione e le versano al creditore.

Per tutte queste caratteristiche, il prestito con cessione del quinto è una soluzione conveniente quando si ha bisogno di un finanziamento per comprare un’auto. L’iter di richiesta è veloce e non c’è bisogno di presentare garanzie.

Cessione del quinto?
VERIFICA SE HAI I REQUISITI