CheScelta
Home » Cessione del quinto » Recensioni cessioni del quinto » Cessione del quinto BPER

Cessione del quinto BPER

La cessione del quinto BPER è una buona soluzione se hai bisogno di liquidità per finanziare degli acquisti. La banca concede finanziamenti con cessione del quinto a dipendenti pubblici e privati e a pensionati, da rimborsare in un periodo compreso tra 2 e 10 anni. Il tasso di interesse è fisso e non c’è bisogno di fornire garanzie ulteriori rispetto alla propria busta paga o al cedolino della pensione.

Cessione del quinto BPER in sintesi

Istituto di credito
Caratteristiche
Voto - Vantaggi
Preventivo Gratis
Fino a 75.000 euro
Cessione del quinto BPER
  • Polizza assicurativa: A carico della banca
  • Indennizzo per rimborso anticipato:
Accredito veloce su c/c

Per dipendenti pubblici e privati

Pensionati fino a 79 anni

Caratteristiche principali

  • Gruppo bancario: BPER
  • Costi: tasso di interesse, oneri fiscali e imposta di bollo
  • Tassi: TAN fisso
  • Durata: fino a 120 mesi
  • A chi è rivolta: dipendenti pubblici e privati; pensionati

Il prestito con cessione del quinto di BPER permette di ricevere fino a 75.000 euro. L’importo effettivo che si può ottenere in prestito dipende dal proprio reddito mensile. Nelle cessioni del quinto, infatti, per legge la rata non può superare un quinto della retribuzione netta.

Richiedere un prestito con cessione del quinto vuol dire quindi ottenere liquidità con un finanziamento che è proporzionale alla propria capacità di rimborso. Il prestito non è finalizzato e il denaro può essere speso per affrontare una spesa imprevista, per fare un acquisto per sé e per la propria famiglia o per finanziare un qualsiasi altro progetto.

Una volta conclusa la fase di istruttoria, se la banca risponde positivamente alla richiesta di finanziamento il denaro viene accreditato sul conto corrente del richiedente entro pochi giorni lavorativi.ù

Calcola la tua cessione del quinto!

Preventivo gratuito e senza impegno

Requisiti e documenti

Possono richiedere una cessione del quinto BPER i dipendenti del settore pubblico, i dipendenti privati e i pensionati. Per ognuna di queste categorie la banca ha fissato dei precisi requisiti.

I dipendenti pubblici e quelli del settore privato possono chiedere il prestito con cessione del quinto se sono assunti a tempo indeterminato e hanno maturato un periodo di lavoro di almeno sei mesi.

I pensionati possono fare richiesta della cessione del quinto fino a 79 anni e a condizione che percepiscano una pensione mensile netta superiore a 600 euro.

Al momento della richiesta bisogna presentare alla banca una serie di documenti che dimostrino l’identità di chi chiede il finanziamento e il suo reddito mensile. Nello specifico, vanno consegnati alla banca:

  • un documento di identità;
  • il codice fiscale o la tessera sanitaria;
  • l’ultima busta paga o il cedolino della pensione;
  • il modello CUD o il modello OBIS/M;
  • il certificato di stipendio o l’attestato di servizio;
  • il codice IBAN per l’accredito del finanziamento.

Il certificato di stipendio (o l’attestato di servizio, nel caso dei dipendenti pubblici) è probabilmente il documento più importante, perché contiene le informazioni relative allo stipendio netto, alle eventuali trattenute già in corso e indica alla banca qual è la rata cedibile.

Per i pensionati INPS in genere il documento che contiene l’importo della rata cedibile viene richiesto direttamente dalla banca all’istituto di previdenza.

La rata cedibile rappresenta la cifra massima che può essere trattenuta dallo stipendio e usata per rimborsare la cessione del quinto. Per legge l’importo massimo è un quinto della retribuzione mensile, ma può anche essere inferiore a questa soglia se ci sono altre trattenute sullo stipendio, come accade se lo stipendio è stato pignorato.

Come richiedere un preventivo

Puoi chiedere un preventivo direttamente in filiale oppure sul sito bibanca.it. Per inviare la richiesta di preventivo dovrai semplicemente compilare il form con i tuoi dati anagrafici e indicare la tua professione.

La banca ti contatterà per fornirti ulteriori informazioni e fornirti un preventivo personalizzato in base al tuo reddito.

Come chiedere l’estinzione anticipata

Il prestito con cessione del quinto ha una durata minima di 2 anni e una massima di 10 anni. Durante il periodo di rimborso chi ha chiesto il prestito può richiedere in qualsiasi momento l’estinzione anticipata.

Chi sceglie di rimborsare in anticipo il debito residuo ha diritto a ricevere il rimborso della quota di interessi già versata e non goduta e di una parte delle spese pagate anticipatamente.

Puoi richiedere l’estinzione anticipata inviando la richiesta all’indirizzo email conteggiestintivi.cqs@bibanca.it o all’indirizzo conteggiestintivi.cqs@pec.gruppobper.it. La banca procederà al calcolo della somma da versare e della data entro la quale dovrai saldare il debito residuo.

Quali sono le garanzie del prestito

Il prestito con cessione del quinto BPER è assistito da due polizze assicurative:

  • una polizza rischio vita;
  • una polizza rischio perdita dell’impiego.

Il costo delle polizze è a carico della banca, che risulta sia il sottoscrittore sia il beneficiario. Naturalmente, se a richiedere il prestito è un pensionato l’unica polizza che viene accesa è quella sul rischio vita.

Per i lavoratori dipendenti del settore privato è previsto anche un vincolo sul fondo TFR, pari all’importo del finanziamento richiesto.

La nostra opinione

Il prestito con cessione del quinto BPER è facile da richiedere e permette di ottenere cifre anche elevate da rimborsare tramite trattenute in busta paga o sulla pensione.

Il tasso di interesse è fisso per tutta la durata del finanziamento e viene calcolato dalla banca in base all’età e alla posizione lavorativa del cliente.

Contatti

Sito internet: bper.it

Numero verde: 800,227788 (+39.0592919622 se si chiama dall’estero)

Indirizzo PEC: bper@pec.gruppobper.it

Foglio informativo: disponibile nelle filiali della banca

Calcola la tua cessione del quinto!

Preventivo gratuito e senza impegno

Cessione del quinto?
VERIFICA SE HAI I REQUISITI
Cessione del quinto?

Seleziona il tuo profilo e verifica se hai i requisiti per ottenerla

PensionatoDip. pubblicoDip. privato