assicurazione per fiat

Assicurazione per Fiat

Nata a Torino nel 1899, la Fiat è oggi uno dei marchi di punta nel panorama automobilistico internazionale. La gamma di auto Fiat propone per la maggior parte berline e utilitarie, ma non mancano modelli di SUV e auto sportive.

Scopri cosa valutare nella scelta dell’assicurazione per una Fiat e richiedi gratuitamente dei preventivi per avere un’indicazione precisa sui costi che devi sostenere per la copertura assicurativa del modello che preferisci.

Fiat: storia e caratteristiche del marchio

Sin dalla sua fondazione, nel 1899, la Fiat si è affermata come la principale azienda automobilistica italiana.

A influenzare il sistema scelto per produrre le auto e i primi modelli a marchio Fiat fu un viaggio negli Stati Uniti di Giovanni Agnelli, fondatore della Fabbrica Italiana Automobili Torino.

In visita alla Ford, Agnelli ebbe la possibilità di osservare il funzionamento della catena di montaggio e, di ritorno in Italia, adattò quel sistema alla realtà produttiva italiana.

La nascita della Fiat 500, nel 1936, ha rappresentato il primo grande successo commerciale del marchio. L’auto è stata prodotta in diverse versioni, tutte di enorme successo.

L’originale Topolino ha venduto migliaia di esemplari ed è a tutt’oggi un modello iconico. La 500 B, invece, è considerata la prima station wagon prodotta in Italia. Nel 1957, poi, è arrivata la Nuova 500, piccola e compatta, a cui è ispirato anche l’attuale modello di 500.

Nel dopoguerra il successo della Fiat si è consolidato, con l’arrivo di altri modelli che sono diventati il simbolo di quel periodo storico, come la Fiat 600 e la Fiat 1100. Negli anni ’70 e ’80 sono arrivati altri modelli di enorme successo, come la Fiat 127 e la Fiat Panda.

Da qualche anno Fiat fa parte del gruppo automobilistico FCA, Fiat Chrysler Automobiles. L’attuale gamma risponde alle esigenze dei consumatori contemporanei, con modelli che raccolgono l’eredità del passato del marchio e modelli decisamente nuovi.

La maggior parte delle auto proposte da Fiat sono pensate per un uso quotidiano in un ambiente cittadino. Sono perfette a questo scopo le utilitarie e le superutilitarie del marchio, ma anche le berline. Si va da auto compatte e di piccola dimensione come la Fiat Panda e la Fiat 600 ad auto più capienti e perfette per le famiglie, come la Fiat Bravo, la Fiat Idea e la Fiat Punto.

La moderna Fiat 500 è perfetta per chi ama le auto dal design giovane ed elegante, mentre la Fiat Freemont, il SUV di casa Fiat, è ottimo per affrontare anche viaggi lunghi su ogni tipo di strada.

Preventivo assicurazione Fiat

Polizza Auto
Caratteristiche
Voto / Vantaggi
Preventivo Gratis
Sconti per giovani e famiglie
Assicurazione auto Zurich Connect
Scarica scheda di sintesi
  • Tipologia: Polizza auto online
  • Rateizzabile: SI
  • Sospendibile: SI
  • Temporanea: NO
  • A consumo: NO
Gestione sinistri rapida ed efficiente

Completamente gestibile online o al telefono

Tre formule di guida 

Come scegliere l’assicurazione per una Fiat

Per trovare la migliore polizza assicurativa per una Fiat chiedi più preventivi e confronta le offerte delle diverse compagnie.

Il costo delle assicurazioni Fiat dipende da diversi fattori, tra i quali:

  • la potenza del motore;
  • il tipo di alimentazione dell’auto;
  • i dispositivi di sicurezza installati a bordo.

Tutti questi fattori influenzano l’importo del premio perché da essi dipende il rischio che l’auto provochi danni a persone o a cose in caso di incidente.

Fatta eccezione per le auto sportive e per i SUV, i modelli Fiat montano motori con una potenza medio-bassa, che contribuisce a rendere le assicurazioni Fiat piuttosto economiche.

I modelli Fiat sono disponibili con motore alimentato a benzina, diesel, GPL o elettrico. La scelta tra l’uno e l’altro non ha conseguenze importanti sul premio, ma va comunque fatta con grande attenzione, dal momento che scegliere il tipo di alimentazione più adatto alle proprie abitudini di guida può far risparmiare molto sui costi legati all’uso dell’auto.

Scegliere un modello di auto con numerosi dispositivi di sicurezza può far risparmiare sull’assicurazione, perché riduce i rischi derivanti dalla circolazione del mezzo. Verifica con attenzione quali sono gli allestimenti disponibili per il modello di Fiat che ti interessa e confronta più preventivi per individuare la migliore assicurazione per Fiat.


Cerchi le Migliori Polizze Auto?
SCOPRI LA N°1 CLASSIFICA