assicurazione defender
Home » Assicurazioni autocarri » Capire le polizze autocarro » Assicurazione per Defender

Assicurazione per Defender

Quali sono gli aspetti da considerare nella scelta dell’assicurazione per il Defender, il fuoristrada più famoso firmato Land Rover? L’auto, apprezzata da decenni per la sua robustezza e versatilità, è oggi riscoperta come veicolo commerciale, grazie alla notevole capacità di carico.

Calcola il tuo preventivo online

Polizza Autocarro
Caratteristiche
Voto - Vantaggi
Preventivo Genertel
Facile da personalizzare
Genertel autocarri
Scarica scheda di sintesi
  • Tipologia: Polizza auto online
  • Rateizzabile: SI
  • Sospendibile: SI
  • Temporanea: NO
  • A consumo: NO
Furgone sostitutivo e autista

Gestibile tramite app mobile

Sospendibile e rateizzabile

Come funziona l’assicurazione per il Defender

L’assicurazione per il Defender rientra nella categoria delle polizze per autocarri. Il fuoristrada di Land Rover ha una lunghissima storia alle sue spalle ed è apprezzato in modo particolare per la struttura e la potenza del mezzo.

Nella sua configurazione 4×4, questo mezzo riesce a trasportare anche carichi molto grandi nel vano posteriore.

Il Land Rover Defender, come tutti i mezzi classificati come autocarri, necessita di una polizza assicurativa che tiene conto dei rischi legati all’uso del mezzo.

Per scegliere la migliore polizza assicurativa devi quindi innanzitutto definire l’utilizzo che fai del veicolo e, successivamente, considerare la frequenza di utilizzo. Il premio e le condizioni di assicurazione, infatti, sono diversi a seconda che il mezzo venga usato:

  • per uso privato;
  • per uso professionale.

Un’assicurazione a uso privato garantisce maggiore flessibilità, dal momento che non ci sono limiti di orario in cui si può utilizzare il Defender. La copertura assicurativa dura un anno e il mezzo può circolare sempre. A differenza di quanto accade con le polizze a uso professionale, una polizza a uso privato permette di trasportare dei passeggeri e di ereditare la classe di merito da un familiare.

Se necessiti del Defender a scopo lavorativo dovrai tener presente che possono guidare il mezzo solo gli addetti ai lavori e che la copertura offerta dalla polizza è valida solamente durante l’orario lavorativo.

In una polizza a uso professionale gli unici spostamenti coperti dall’assicurazione sono quelli che riguardano l’attività lavorativa e ogni compagnia ha precise regole che limitano la validità della copertura.

Le caratteristiche della polizza

Mentre per le auto e le moto il fattore che incide di più sul costo è la cilindrata, nel caso degli autocarri bisogna concentrarsi sulla portata, cioè il peso che il mezzo può raggiungere al massimo del suo carico.

Più aumenta la portata, più è alto il rischio di provocare danni in caso di incidente. Sia per il maggior rischio di commettere incidenti, sia per l’entità dei danni che possono essere provocati, le compagnie assicurative di solito stabiliscono un limite al numero di incidenti compresi nella copertura annuale.

Oltre alla polizza obbligatoria per responsabilità civile, che copre i danni che il veicolo in movimento arreca a terzi, si può estendere la copertura includendo una o più polizze aggiuntive. Tra le più utili per chi guida un Land Rover Defender ci sono:

  • la polizza Kasko, che copre i danni subiti dal proprio autocarro;
  • la copertura per eventi atmosferici;
  • la polizza atti vandalici;
  • la copertura furto e incendio;
  • la polizza che offre copertura per i danni che possono verificarsi nei momenti in cui il mezzo è fermo e intento nelle attività di carico e scarico delle merci.

Come scegliere l’assicurazione per il Defender

Per scegliere la migliore assicurazione per il Defender è importante comparare le diverse proposte delle compagnie assicurative, considerando il premio richiesto e le coperture offerte.

Proprio perché la cilindrata non incide sul prezzo finale, le polizze per autocarri sono generalmente più economiche di quelle per le auto. Se si usa il mezzo a scopo professionale, inoltre, bisogna considerare anche la possibilità di dedurre parte del premio assicurativo e di detrarre l’IVA.

Altri aspetti da considerare al momento della scelta della giusta polizza per il Defender sono la presenza di eventuali franchigie e il livello dei massimali.

Polizza autocarro / furgone?
SCOPRI LA N°1

Miglior polizza autocarri 2021

✔️ Personalizzabile
✔️ Sospendeibile e rateizzabile
✔️ Preventivo gratuito