Assicurazione medico bagaglio

Luana Galanti
Esperta di assicurazioni

Se stai per partire, valuta la sottoscrizione di un’assicurazione medico bagaglio. Questo tipo di copertura ti tutela da una lunga serie di imprevisti che si possono verificare in vacanza. Continua a leggere per saperne di più.

assicurazione medico bagaglio

Cosa copre l’assicurazione medico bagaglio

L’assicurazione medico bagaglio copre contemporaneamente dal rischio di subire infortuni, di avere malori o di contrarre malattie mentre si è in viaggio e dal rischio di subire il furto, la perdita o il danneggiamento dei propri bagagli.

Questo tipo di polizza riunisce in un solo prodotto assicurativo la copertura sanitaria e la copertura bagaglio, per offrirti una protezione completa dai rischi che corri quando parti per un viaggio.

Ogni compagnia assicurativa definisce in maniera specifica i casi in cui opera la copertura assicurativa e i casi di esclusione. L’esistenza di malattie preesistenti, ad esempio, è uno dei casi nei quali spesso le compagnie non permettono l’attivazione della polizza.

In genere, la copertura medico bagaglio prevede il pagamento diretto da parte della compagnia delle spese di ricovero e il rimborso delle spese mediche sostenute. Inoltre, è previsto un indennizzo in caso di problemi con i bagagli e la fornitura di vari servizi di assistenza.

Le coperture principali incluse in questo tipo di polizza sono:

  • copertura spese mediche
  • assistenza in viaggio
  • furto, smarrimento, danneggiamento dei bagagli
  • acquisto di beni di prima necessità in caso di ritardata o mancata riconsegna dei bagagli in aeroporto.

Tutte le compagnie assicurative estendono la copertura medica anche ai casi di Covid-19 e prevedono il rimborso dei costi sostenuti per la diagnosi e la cura e i costi extra da sostenere per il proseguimento o l’interruzione del viaggio.

Alcune compagnie assicurative coprono anche dal rischio di incendio, scippo e rapina del bagaglio e altre permettono di attivare delle estensioni di copertura opzionali per ottenere un indennizzo in caso di furto o perdita di specifiche categorie di effetti personali.

Polizza
Caratteristiche
Voto - Vantaggi
Preventivo
3 polizze
Frontier Assicurazioni
  • Sanitaria: Sì, sempre
  • Bagaglio: Opzionale
  • Cancellazione: Opzionale
Compagnia italiana

Anche per viaggi di lavoro

Assistenza h24

4 polizze assicurative
Columbus Assicurazioni
  • Sanitaria: Sì, sempre
  • Bagaglio: Opzionale
  • Cancellazione: Opzionale
Gratis fino a 18 anni

Attivabile fino a 74 anni

Centrale operativa attiva h24

Che tipo di assicurazione medico bagaglio è meglio sottoscrivere?

Le offerte delle compagnie in fatto di assicurazioni medico bagaglio sono molto varie. Ogni società di assicurazioni propone vari prodotti assicurativi, che variano per le coperture incluse, per la presenza o meno di una franchigia e per i massimali della polizza.

Prima di procedere con l’attivazione di una polizza medico bagaglio ti consigliamo di leggere i fogli informativi delle polizze che ti interessano di più, in modo da verificare quale assicurazione è più adatta alle tue necessità specifiche.

In genere questo tipo di polizza può essere sottoscritta fino al giorno prima o fino al giorno stesso della partenza. Nel caso in cui si è deciso di attivare una polizza per un viaggio singolo la durata della copertura assicurativa termina quando finisce il viaggio o comunque allo scadere del periodo di validità massimo della polizza. Questo termine varia da compagnia a compagnia, ma di solito è compreso tra 30 e 90 giorni.

Oltre a poter sottoscrivere una polizza medico bagaglio che ti tutela per un singolo viaggio potresti considerare l’idea di attivare un’assicurazione annuale multiviaggio, che ti copre per tutti i viaggi che fai durante l’anno di validità della polizza.

Che tu parta per una vacanza o per un viaggio di lavoro o di studio non fa differenza: a meno che la compagnia che stai considerando non offra delle polizze specifiche in base alla motivazione del viaggio, la copertura è valida in ogni caso.