Frontier Assicurazioni: opinioni e recensione

Luana Galanti
Esperta di assicurazioni

Se stai cercando un’assicurazione di viaggio completa e semplice sei nel posto giusto. Leggi la nostra recensione delle polizze Frontier Assicurazioni e scopri qual è la soluzione più adatta al tuo prossimo viaggio.

La polizza in sintesi

Polizza Viaggio
Coperture
Voto - Vantaggi
Preventivo
3 polizze
Frontier Assicurazioni
  • Sanitaria: Sì, sempre
  • Bagaglio: Opzionale
  • Cancellazione: Opzionale
Compagnia italiana

Anche per viaggi di lavoro

Assistenza h24

Caratteristiche principali

  • Compagnia: IMA Italia Assistance S.p.A.
  • Tipologia di polizza: assicurazione viaggio
  • Polizze attivabili: Base (assistenza e spese mediche), Smart (assistenza, spese mediche e bagaglio), Top (assistenza, spese mediche, bagaglio e annullamento del viaggio)
  • Limite di età: 74 anni
  • Strumenti di pagamento: assegno non trasferibile, bonifico, carte di credito o di debito

Frontier Assicurazioni è una compagnia italiana specializzata in polizze di viaggio. La compagnia offre tre diverse polizze, pensate per soddisfare le esigenze di vari tipi di viaggiatori.

Si parte dalla polizza Base, che include il servizio di assistenza in viaggio e la copertura delle spese mediche, si passa alla polizza Smart che include anche la copertura in caso di furto o smarrimento del bagaglio e degli effetti personali, per finire con la polizza Top, pensata per i viaggiatori più prudenti e che prevede un rimborso anche in caso di cancellazione o interruzione del viaggio.

La compagnia prevede tre diversi livelli tariffari, a seconda della destinazione scelta per il viaggio: Europa (include anche alcuni Paesi extra UE che si affacciano sul Mediterraneo), mondo tranne USA e Canada, mondo.

Frontier Assicurazioni prevede il pagamento diretto delle spese di ricovero e il rimborso negli altri tipi di sinistro. Inoltre, la compagnia applica soltanto una franchigia del 15% in caso di annullamento del viaggio e del 5% in caso di infortunio grave.

A differenza di altre polizze assicurative, quelle di Frontier estendono la copertura anche ai familiari rimasti in Italia e all’abitazione. Durante il periodo del viaggio è possibile richiedere assistenza in caso di necessità per prendersi cura dei propri cari o per risolvere imprevisti legati alla casa.

Le coperture previste

  • Consulenza medica telefonica
  • Invio medicinali
  • Trasporto sanitario
  • Rientro dell’assicurato, dei familiari o di un compagno di viaggio
  • Viaggio di un familiare
  • Rientro anticipato dell’assicurato
  • Prolungamento del soggiorno
  • Assistenza legale
  • Interprete
  • Anticipo delle spese di prima necessità
  • Invio di messaggi urgenti in Italia
  • Rientro della salma
  • Rimborso delle spese telefoniche per mettersi in contatto con la struttura operativa della compagnia
  • Spese di soccorso e salvataggio
  • Assistenza dei familiari a casa
  • Assistenza all’abitazione
  • Assistenza auto
  • Spese mediche in viaggio

Spese mediche in viaggio

La polizza assicurativa copre le spese mediche urgenti e non rimandabili sostenute in caso di malattia o di infortunio durante il viaggio.

Il massimale di questa copertura varia a seconda del tipo di polizza sottoscritta e va da un minimo di 1.000 euro per i viaggi in Italia a un massimo di 5 milioni per i viaggi in USA e Canada.

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Le polizze Smart e Top

Le polizze in versione Smart e Top aggiungono coperture extra alla polizza Base e sono pensate per chi vuole proteggersi da rischi ulteriori.

In particolare, la polizza Smart copre dal rischio di smarrimento o furto del bagaglio, prevedendo un rimborso che arriva fino a 1.500 euro. Rispetto alla copertura Base, inoltre, innalza il massimale delle spese mediche a 5 milioni di euro.

La versione Top rappresenta il livello di protezione più completo. La copertura include:

  • assistenza in viaggio
  • spese mediche, con un massimale di 5 milioni di euro
  • furto o smarrimento del bagaglio e degli effetti personali, con rimborso fino a 2.000 euro
  • la cancellazione del viaggio, con rimborso fino a 2.000 euro
  • l’interruzione del viaggio, con un tetto di 2.000 euro
  • un rimborso di 100 euro in caso di partenza in ritardo di almeno 8 ore.

Come attivare la polizza

Puoi sottoscrivere l’assicurazione di viaggio Frontier se sei maggiorenne e residente in Italia. I viaggiatori minorenni possono godere della copertura assicurativa solo nel caso in cui viaggiano in compagnia di un adulto.

Puoi attivare la polizza fino al giorno prima della partenza. Ti basta chiedere un preventivo gratuito, indicando il Paese in cui viaggerai, la durata del viaggio e la fascia d’età in cui rientra ciascun viaggiatore. A questo punto scegli il tipo di copertura più adatta alle tue necessità e procedi con l’attivazione della polizza.

Cosa fare in caso di sinistro

La prima cosa da fare nel caso in cui si verifichi uno dei casi coperti dall’assicurazione Frontier è mettersi in contatto con la struttura organizzativa della compagnia.

Si hanno 14 giorni di tempo, poi, per presentare la denuncia. Si può denunciare il sinistro tramite il portale dedicato, scrivendo all’indirizzo email sinistri@i4t.it oppure inviando la documentazione cartacea con una raccomandata A/R indirizzata a I.T.Srl, Corso Regina Margherita, 29 – 20124, Torino.

Domande frequenti

La copertura per il Covid-19 è inclusa nelle polizze Frontier?

Sì, tutte le polizze di viaggio Frontier coprono le spese mediche sostenute all’estero per la diagnosi e la cura della malattia Covid-19.

L’assicurazione Frontier copre soltanto i viaggi di piacere?

No, possono sottoscrivere un’assicurazione di viaggio Frontier anche le persone che viaggiano per motivi di studio, stage o lavoro.

L’assicurazione di viaggio è obbligatoria?

Soltanto alcuni Paesi richiedono la sottoscrizione obbligatoria di un’assicurazione sanitaria. In tutti gli altri casi dotarsi di una polizza di viaggio è consigliato.

La nostra opinione

Le opinioni su Frontier Assicurazioni sottolineano in modo particolare la velocità con cui la compagnia fornisce assistenza e rimborsa le persone assicurate in caso di bisogno.

L’ottimo rapporto qualità/prezzo e la possibilità di mettersi in contatto con la compagnia 24 ore su 24 sono altri punti a favore di Frontier Assicurazioni.

Grazie alla disponibilità di tre diversi livelli di copertura, è facile personalizzare la polizza di viaggio e ottenere il livello di assistenza più adatto alle proprie necessità.

Punti forti e punti deboli

PRO

  • Assistenza clienti competente
  • Sede in Italia
  • Rimborsi rapidi
  • Copertura valida per vari tipi di viaggio: di nozze, di studio, di lavoro, ecc.

CONTRO

  • Nessuno
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Contatti

  • Sito: frontierassicurazioni.it
  • Numero di telefono: 02.24128
  • Indirizzo email: assistance@imaitalia.it
  • Indirizzo PEC: imaitalia@pec.imaitalia.it

Foglio informativo

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