Hai dei debiti e vuoi chiedere un saldo e stralcio? A chi rivolgersi in questi casi per ottenere una risposta sicura e un servizio efficiente?
Non si tratta certamente di una questione da prendere alla leggera, soprattutto se si pensa che di mezzo ci sono i propri soldi, i propri risparmi. Molte persone preferiscono il fai da te, perché non vogliono o semplicemente non possono farsi carico di una tale spesa. Ma fermiamoci un attimo a riflettere. Quando hai mal di denti, a chi ti rivolgi? Fai da te o vai da un professionista che possa curarti al meglio?
Potremmo dire che la risposta sia quasi scontata. Il ragionamento è lo stesso per il saldo e stralcio. Vuoi farne richiesta? Hai un debito e non vuoi rischiare di perdere tempo e denaro? Rivolgiti alla persona giusta, ovvero a un professionista del settore che abbia conoscenze e competenze relative all’oggetto d’interesse.
Se vuoi saperne di più sull’argomento continua pure a leggere questo articolo dedicato al saldo e stralcio e a chi rivolgersi in caso di necessità.
In questo articolo si parla di:
Richiesta di saldo e stralcio
In un momento difficile, quando le risorse economiche scarseggiano e non si riesce più a pagare le rate di un debito, uno dei problemi principali è proprio la negoziazione dei debiti con i propri creditori, ovvero coloro che hanno erogato il prestito.
Quando si hanno dei contenziosi o ci si trova comunque in sofferenza economica, il saldo e stralcio è una procedura auspicabile per eliminare il debito definitivamente, offrendo una cifra più bassa rispetto a quanto dovuto originariamente. Come risaputo, infatti, il saldo e stralcio è un accordo bonario sottoscritto tra le parti in causa che consente al debitore di ottenere la riduzione della cifra da corrispondere e al creditore di rientrare di parte del credito.
Per presentare la richiesta, corretta e formale, di riduzione dell’importo da versare a un istituto creditore, ad esempio a una banca, a una finanziaria o qualsia altro tipo di istituto, si hanno due possibilità:
- Muoversi in autonomia e scrivere di proprio pugno la richiesta di saldo e stralcio
- Rivolgersi a un avvocato per la stesura della proposta di saldo e stralcio.
Rivolgersi ad avvocati e società specializzate
A chi rivolgersi quindi per formulare la richiesta di saldo e stralcio? Se non si può procedere da soli, la soluzione migliore è quella di rivolgersi a una società specializzata, a consulenti immobiliari o a un avvocato.
Attenzione, però. Quando parliamo di avvocato, non ci riferiamo all’intervento di un avvocato “generico”, ma a quello di un professionista che abbia le conoscenze necessarie, la comprovata esperienza nel settore e i mezzi per:
- Offrire la migliore assistenza in questo preciso campo
- Assicurare autorevolezza alla richiesta
- E di conseguenza garantire al debitore una percentuale più alta di successo.
Gli avvocati infatti sono figure indispensabili dal momento che, quando si fa richiesta di saldo e stralcio, ci sono diverse procedure da seguire e pratiche da presentare in tribunale. Qualche esempio? Affidarsi a un avvocato vuol dire affidargli compiti quali:
- Redazione della richiesta di saldo e stralcio
- Sottoscrizione del nuovo accordo
- Presentazione dell’istanza di rinuncia agli atti fatta dai creditori. Quest’ultima è necessaria per consentire al Giudice di poter dichiarare che le parti in causa hanno trovato un accordo e la procedura esecutiva è di fatto estinta.
- Procedere alla negoziazione assistita.
Un atto quest’ultimo di grande importanza, dal momento che mettere d’accordo le parti, mediare e trovare la giusta via di mezzo rappresenti certamente uno dei passaggi più difficili dell’intera procedura di saldo e stralcio.