CheScelta
polizza vita allianz lovia
Home » Assicurazioni vita » recensioni assicurazioni vita » Polizza vita Allianz Lovia

Polizza vita Allianz Lovia

Vota questo articolo

La polizza vita Allianz Lovia è un’assicurazione temporanea caso morte particolarmente flessibile e semplice da gestire. Al momento della stipula del contratto l’assicurato è libero di scegliere non solo i beneficiari della polizza, ma anche l’importo del capitale da assicurare e la durata del contratto.

Per chi vuole ancora più libertà, Allianz ha messo a punto delle opzioni che aumentano la flessibilità del contratto, permettendo ad esempio di estendere le coperture oppure di attivare una polizza con capitale decrescente, ideale se ci si vuole tutelare per il periodo residuo di durata di un mutuo o di un finanziamento in corso.

La polizza in sintesi

Polizza Vita Caso Morte
Caratteristiche
Voto - Vantaggi
Preventivo Gratis
Premio pagabile anche a rate
Polizza vita Allianz Lovia
Scarica scheda di sintesi
  • Tipologia: caso morte
  • Garanzie: morte; opzionale: infortunio
  • Durata: a scelta dell'assicurato
  • Capitale: a scelta dell'assicurato
  • Età: massimo 80 anni
Versioni Plus e Decrescente per una garanzia personalizzata

Nessuna visita medica per capitali inferiori a 300.000 euro

Scelta tra capitale e rendita semestrale 

Caratteristiche principali

  • Compagnia: Allianz SpA
  • Tipologia: Polizza vita temporanea caso morte
  • Garanzie: morte; garanzia complementare per infortunio
  • Durata contratto: a scelta dell’assicurato
  • Capitale assicurabile: a scelta dell’assicurato
  • Età del contraente: da 18 a 80 anni

Allianz Lovia è una polizza vita temporanea caso morte che tutela i beneficiari in caso di morte dell’assicurato nel periodo di validità dell’assicurazione. Alla morte dell’assicurato, i beneficiari hanno diritto a ricevere:

  • il capitale assicurato in un’unica soluzione;
  • una rendita composta da rate semestrali di importo costante, per una durata di 5 o 10 anni.

La polizza è indicata per chi vuole tutelare i propri familiari ed evitare loro problemi economici in caso di morte prematura o improvvisa. Per aumentare la protezione dei propri casi si può attivare anche la copertura aggiuntiva che riconosce ai beneficiari il capitale assicurato anche quando la morte è dovuta a un infortunio o a un incidente stradale. La polizza prevede in particolare il raddoppio del capitale assicurato in seguito a morte per infortunio e la triplicazione del capitale in caso di morte per incidente.

La polizza TCM di Allianz è ideale anche per chi ha un’attività lavorativa in proprio. La polizza infatti offre tutela anche in caso di morte delle figure chiave dell’azienda e può essere usata per offrire protezione alle famiglie dei lavoratori dipendenti.

I vantaggi

Le versioni Plus e Decrescente

Lovia Plus e Lovia Decrescente sono due versioni della polizza vita di Allianz attivabili per personalizzare la copertura assicurativa e garantire ai beneficiari una tutela maggiore.

Con Lovia Plus l’assicurato ha a disposizione un servizio di assistenza dedicato e può ottenere, ad esempio, consulenze mediche e sanitarie gratuite oppure richiedere visite specialistiche a condizioni vantaggiose.

La versione Lovia Decrescente prevede invece la sottoscrizione di una polizza vita a capitale decrescente: l’importo del capitale assicurato diminuisce all’aumentare della durata del contratto. Questa soluzione è la migliore quando lo scopo della polizza è quello di permettere ai beneficiari di avere il capitale necessario a far fronte al pagamento di un mutuo o di un finanziamento.

L’app Allianz NOW

Sia l’assicurato sia i beneficiari possono ricevere informazioni aggiornate sull’andamento della polizza consultando l’app Allianz NOW. Tramite l’app si possono anche inviare alla compagnia le informazioni necessarie per richiedere il premio in caso di morte dell’assicurato e gestire tutti gli aspetti della polizza.

Se si ha bisogno di una consulenza su misura, l’app fornisce anche tutte le informazioni di contatto della propria agenzia territoriale di riferimento, in modo da poter fissare un appuntamento con l’agente di zona.

I vantaggi fiscali

Come tutte le polizze vita, il premio dell’assicurazione sulla vita è detraibile dal reddito nella misura del 19% ed entro il limite di 530 euro all’anno.

In caso di morte, il capitale assicurato riconosciuto ai beneficiari non è soggetto al pagamento delle imposte sui redditi e non può essere né sequestrato né pignorato. Il capitale non entra nemmeno a far parte dell’asse ereditario e quindi viene assegnato ai beneficiari indicati nella polizza a prescindere dal fatto che rientrino o meno tra gli eredi.

La gestione del premio

L’importo del premio può essere pagato annualmente oppure può essere frazionato in rate mensili, trimestrali o semestrali. In caso di pagamento a rate bisogna considerare una maggiorazione del premio rispettivamente dell’1,2%, dell’1,8% e del 2,3%.

I metodi di pagamento accettati da Allianz sono:

  • assegno bancario o circolare;
  • bollettino postale;
  • carta di credito o di debito;
  • addebito diretto in conto corrente;
  • bonifico.

Quanto costa

Il costo della polizza dipende da diversi elementi, tra cui la durata del contratto e l’ammontare del capitale assicurato.

Per le polizze che hanno un capitale fino a 300.000 euro non sono previsti né una visita medica (almeno per gli assicurati fino a 65 anni) né costi di emissione. Se il capitale assicurato supera la soglia di 300.000 euro la visita medica diventa obbligatoria e scatta il pagamento di un costo di attivazione di 50 euro.

Oltre al costo di emissione della polizza bisogna considerare i costi fissi e variabili della polizza. L’importo dei costi non è standard, ma cambia a seconda della durata del contratto e del premio.

La nostra opinione

Se quello che cerchi è una polizza vita semplice da gestire e con una struttura snella, Allianz Lovia fa al caso tuo. Le tre versioni proposte dalla compagnia permettono di ottenere una protezione su misura a seconda che si vogliano tutelare i propri familiari dal rischio generico di morte prematura o di infortunio, che ci si voglia mettere al sicuro dal rischio di subire problemi sul piano professionale oppure che si preferisca avere un capitale disponibile per affrontare il rimborso dei finanziamenti richiesti in passato.

I tanti metodi di pagamento accettati, i pagamenti rateali e la possibilità di decidere liberamente l’importo del capitale e del premio sono vantaggi che vanno considerati attentamente e che fanno della polizza vita Allianz Lovia una delle più interessanti del mercato italiano.

Punti forti e punti deboli

PRO  ↗️
  • Nessuna visita medica fino a 300.000 euro di capitale
  • Premio pagabile in rate mensili, trimestrali, semestrali o annuali
  • Possibilità per i beneficiari di ricevere il capitale in rate semestrali costanti
CONTRO  ↘️
  • Costi abbastanza elevati

Cerchi la polizza vita N°1? Scopri Genertellife!

Genertellife iLove
Calcola Gratis »

Il nostro voto

Coperture85%
Convenienza80%
Assistenza85%

Contatti

Sito internet: www.allianz.it

Numero verde: 800.68.68.68

Numero di telefono: +39 040 7781.111

Fax: +39 040 7781.311

Indirizzo PEC: allianz.spa@pec.allianz.it

Fascicolo informativo

scarica fileScarica Foglio Informativo