CheScelta
linear assicurazione auto
Home » Assicurazioni auto » Recensioni polizze auto » Linear assicurazione auto

Linear assicurazione auto

Vota questo articolo

Linear è una compagnia assicurativa che fa parte del gruppo Unipol. La compagnia propone polizze RC auto e moto e diversi altri prodotti assicurativi. È attiva in Italia dal 1996 ed è considerata una delle compagnie dirette più affidabili e convenienti.

La polizza in sintesi

Polizza Auto
Caratteristiche
Voto - Vantaggi
Preventivo Gratis
Polizza sospendibile fino a 18 mesi
Assicurazione auto Linear
Scarica scheda di sintesi
  • Tipologia: Polizza auto online
  • Rateizzabile: SI
  • Sospendibile: SI
  • Temporanea: NO
  • A consumo: NO
Sconti per chi installa la scatola nera
PROMO LAMPO

Gestibile tramite telefono, email, fax e online

Assistenza stradale h24 anche all’estero

Caratteristiche principali

  • Compagnia: Linear S.p.A.
  • Tipologia: Polizza auto
  • Rateizzabile: SÌ
  • Sospendibile: SÌ
  • A consumo: NO
  • Temporanea: NO
  • Agevolazioni per auto d’epoca: NO
  • Satellitare: SÌ (con l’opzione Linersat)

Le coperture previste

  • Furto e incendio
  • Solo furto totale
  • Cristalli
  • Rinuncia alla rivalsa
  • RC trasportati e minori
  • Tutela giudiziaria
  • Assistenza stradale base
  • Infortuni al conducente
  • Protezione 24
  • Mini kasko
  • Bonus protetto
  • Eventi atmosferici
  • Eventi sociopolitici.

Nei paragrafi successivi approfondiremo le coperture più interessanti.

RC trasportati e minori

La copertura RC trasportati e minori tutela l’automobilista dai danni a cose o a terzi che possono essere causati da persone trasportate nell’auto o da minori, oltre ai danni provocati dall’incendio o dall’esplosione dell’auto.

La polizza copre i danni che arrivano fino a 200.000 euro.

Assistenza stradale base

Questa garanzia accessoria offre un’assistenza stradale di base a tutti gli assicurati, in Italia e all’estero, 24 ore su 24. La polizza prevede:

  • assistenza al veicolo, include l’intervento di un carro attrezzi per il traino del mezzo all’officina più vicina, la riparazione sul posto, l’invio di pezzi di ricambio, il rimborso dei costi per il recupero dell’auto dopo la riparazione e per le spese di pernottamento in albergo;
  • assistenza alle persone ferite a seguito di un incidente.

L’assistenza stradale di base può essere arricchita con delle coperture supplementari che entrano in azione per tutelare l’automobilista da specifici rischi:

  • auto sostitutiva;
  • foratura gomme;
  • esaurimento carburante;
  • montaggio catene.

Protezione 24

Con la polizza “protezione 24” Linear permette all’assicurato di sottoscrivere un’assicurazione contro il rischio che il conducente abituale rimanga vittima di un incidente che provoca la morte o un’invalidità permanente, in tutte le attività diverse dalla guida dell’auto.


Cerchi la polizza auto N°1? Scopri Genertel!

Assicurazione auto Genertel
Calcola Gratis »

L’opzione Linearsat

I clienti che scelgono di installare a bordo una scatola nera hanno diritto a uno sconto sul premio assicurativo e sulla polizza furto e incendio.

Il dispositivo satellitare Linearsat va installato entro 15 giorni dalla data di sottoscrizione della polizza, recandosi presso uno degli installatori convenzionati.

Una volta installata a bordo, la scatola nera inizierà a registrare i dati relativi all’uso e alla localizzazione dell’auto. Questi dati potranno essere usati in caso di incidente o di furto per permettere la ricostruzione della dinamica del sinistro o il ritrovamento dell’auto.

Modalità di pagamento

Il pagamento dell’assicurazione auto Linear si può fare tramite:

  • contanti, presso le casse dei punti vendita Coop abilitati e presso le tabaccherie dei circuiti Sisal e Lottomatica;
  • PayPal;
  • carta di credito;
  • bonifico bancario, usando il conto corrente intestato a Linear Assicurazioni, codice IBAN IT83 F0312702403 000000 112233 e indicando nella causale il numero del preventivo o il numero della polizza da rinnovare.

Una volta concluso il pagamento, i documenti richiesti dalla compagnia vanno inviati tramite fax al numero 051.7096928, tramite email all’indirizzo clienti@linear.it oppure tramite posta, all’indirizzo Linear S.p.A., via Larga 8, 40138 Bologna.

Come pagare la polizza a rate

La compagnia permette ai propri clienti di pagare la polizza a rate. Se al momento del calcolo del preventivo o del rinnovo dell’assicurazione auto Linear ti compare questa opzione puoi frazionare il pagamento in due o più rate, da pagare entro le scadenze indicate.

Come sospendere la polizza

Puoi sospendere la polizza auto Linear fino a due volte durante il periodo di validità dell’assicurazione. Il periodo di sospensione va da un minimo di 30 giorni a un massimo di 18 mesi. La sospensione è possibile in qualsiasi momento, basta che manchino più di 30 giorni alla data di scadenza della polizza.

Per sospendere la polizza ti basta accedere alla tua area personale e procedere con la richiesta. Per la riattivazione, invece, devi chiamare il servizio clienti e indicare il giorno a partire dal quale desideri che la polizza venga riattivata.

Al momento della riattivazione la scadenza della polizza viene prorogata per un periodo pari alla durata della sospensione.

Se l’assicurazione non viene riattivata entro 18 mesi il contratto si risolve in automatico e il premio versato e non goduto rimane alla compagnia assicurativa.

Gestione del sinistro

Se vieni coinvolto in un sinistro devi denunciarlo alla compagnia entro tre giorni. Dopo aver compilato il modulo di constatazione amichevole, puoi chiamare il numero di assistenza sinistri 051 7193456 e inviare una scansione del modulo compilato e firmato dagli automobilisti coinvolti all’indirizzo email sinistri@linear.it.

Se l’altra auto coinvolta è stata immatricolata all’estero bisogna contattare l’Ufficio Centrale Italiano, inviando una raccomandata A/R all’indirizzo UCI, Corso Sempione, 39, 20145 Milano.

Gestione della polizza

Come fare il rinnovo dell’assicurazione auto Linear

Prima che la polizza arrivi a scadenza, la compagnia invia una proposta di rinnovo. Se accetti la proposta, per rinnovare l’assicurazione ti basta pagare l’importo indicato nel preventivo, usando uno dei metodi di pagamento previsti dalla compagnia.

Disdetta dell’assicurazione auto

Dopo che è stato abolito il tacito rinnovo non è più necessario comunicare la disdetta dell’assicurazione auto alla compagnia.

In caso di ripensamento, il cliente ha 30 giorni di tempo dopo la stipula del contratto per recedere dal contratto.

Cosa fare in caso di cambio auto

Quando si cambia l’auto assicurata si può passare la polizza assicurativa dal vecchio al nuovo veicolo. L’assicurato può richiedere il trasferimento della polizza direttamente tramite l’area personale del sito della compagnia, seguendo le istruzioni contenute nella sezione “gestione polizza”.

La sostituzione è possibile quando:

  • il vecchio veicolo è stato venduto o demolito;
  • il proprietario del vecchio e del nuovo mezzo coincidono;
  • il nuovo mezzo non è stato acquistato in leasing.

La nostra opinione

L’assicurazione auto Linear è conveniente sul piano delle tariffe e particolarmente comoda da gestire, dal momento che l’assicurato può controllare la polizza e chiedere modifiche sul sito internet della compagnia, tramite telefono o email. La compagnia offre anche un pratico servizio di assistenza clienti tramite la propria pagina Facebook.

Punti forti e punti deboli

PRO  ↗️
  • Tariffe competitive
  • Servizio clienti competente e affidabile
  • Polizze chiare e facili da gestire
CONTRO  ↘️
  • Possibili tempi lunghi per la verifica dei documenti

Cerchi la polizza auto N°1? Scopri Genertel!

Assicurazione auto Genertel
Calcola Gratis »

Il nostro voto

Coperture70%
Convenienza70%
Assistenza75%

Contatti

In caso di sinistro si può contattare la compagnia attraverso diversi canali:

  • assistenza clienti telefonica al numero 051 7193456, attivo dal lunedì al venerdì tra le 8:30 e le 20:00 e il sabato dalle 8:30 alle 14:00;
  • indirizzo email sinistri@linear.it;
  • tramite l’area riservata del sito internet della compagnia.

In caso di incidente coperto dalle garanzie accessorie furto e incendio, solo furto totale, tutela giudiziaria, polizza cristalli, eventi sociopolitici, protezione 24, eventi atmosferici, mini kasko e infortuni al conducente, il numero di telefono da usare per denunciare il sinistro è lo 051 7193456.

La richiesta di assistenza stradale va fatta al numero verde 800.475999, attivo 24 ore su 24.

Sito internet: www.linear.it

Indirizzo PEC: linear@pec.unipol.it

Indirizzo email di assistenza clienti: clienti@linear.it

Numero di telefono: 051 6378111

Fax: 051 7096928

Fascicolo informativo

scarica fileScarica Foglio Informativo




🚘 Polizza Auto N°1 – 2019

Assicurazione auto Genertel
Calcola Gratis »

Clicca qui per la classifica completa!

Le migliori polizze 2019?

Cerchi le Migliori Polizze Auto?
SCOPRI LA N°1 CLASSIFICA