conto corrente digital chebanca
Home » Conti correnti » Recensioni conti correnti » Conto Digital CheBanca

Conto Digital CheBanca

Il conto Digital CheBanca già dal nome suggerisce quello che è il suo obiettivo: essere il conto ideale per chi preferisce gestire un conto principalmente online. Sono molti, infatti, i vantaggi riservati ai correntisti che preferiscono gestire il conto tramite app e Internet Banking.

La sua operatività online, tuttavia, non esclude la possibilità di accedere ai servizi e alle funzionalità tipiche dei conti correnti tradizionali.

In più, con il conto Digital CheBanca è possibile effettuare operazioni in filiale, pur mantenendo le condizioni economiche tipiche dei conti online.

Scopriamo insieme tutte le caratteristiche e perché rappresenta una scelta conveniente ed economica.

Il conto Digital CheBanca in sintesi

Conto corrente
Caratteristiche
Voto / Vantaggi
Attivazione Gratis
Bonifici gratis
Conto Digital CheBanca
Scarica scheda di sintesi
  • Canone: €2 al mese (con gestione online)
  • Bollo: 34,20 € con giacenza > 5.000 euro
  • Prelievi ATM: 0€
  • Bonifici OnLine: 0€
  • Carta di debito: 0€
  • Carta di credito: 24€ azzerabili (min. 5000€ di spesa)
  • Interessi Attivi: No

Prelievi ATM gratuiti in tutto il mondo

Attivazione conto con procedura online

Operazioni online ILLIMITATE

Caratteristiche generali

  • Istituto bancario: Mediobanca
  • Tipo di conto: conto corrente online
  • Operatività: online e in filiale
  • Canone: 2 euro se operi online (24 euro all’anno), 48 euro con Opzione assistenza in filiale.
  • Bollo: 34,20 euro annui secondo normativa vigente
  • Tasso creditore: 0%
  • Carta di debito: carta evoluta Maestro inclusa nel canone
  • Carta di credito: su richiesta (canone 24 euro l’anno/azzerabile)
  • Note: Conto gratis con operatività online,  spese variabili basse

Il conto corrente Digital CheBanca ha tra i principali vantaggi il fatto che può essere gestito in maniera autonoma e senza intermediari.

Ma non solo. Infatti, con questo conto è possibile eseguire online diverse operazioni come pagare MAV, RAV, RI.BA e F24, accreditare lo stipendio o la pensione, domiciliare le utenze, effettuare ricariche telefoniche e tante altre operazioni. Tutte operazioni gratuite disponibili nella piattaforma di home banking e nell’app dedicata.

Oltre a essere un conto zero spese, il conto corrente online CheBanca offre gratuitamente una carta di debito con cui è possibile effettuare prelievi in ogni parte del mondo senza commissioni e pagamenti in modalità contactless.

I correntisti possono anche associare una carta di credito con un canone di 24 euro annui azzerabile.

Il conto Digital CheBanca unisce i servizi del conto tradizionale all’autonomia e alla comodità del conto online.

Costi

Il conto Digital di CheBanca ha la caratteristica di essere molto economico, privo di spese di apertura e con costi molto bassi.

È un conto conveniente soprattutto nel caso di gestione online.

Diversa è la situazione se si preferisce l’assistenza in filiale: in tal caso molte operazioni effettuate in filiale presentano dei costi.

Ma vediamo i costi nel dettaglio.

Costi fissi

  • Spese di apertura del conto: 0 €
  • Canone mensile: €2/mese online – €4/mese al mese in filiale
  • Imposta di bollo: €34, 20 annui con giacenza superiore a 5.000 euro
  • Numero operazioni incluse nel canone: illimitate
  • Spese annue per conteggio e competenze: €0

Il conto Digital non prevede spese annue per conteggio e competenze, vantaggio molto raro se comparato ad altri conti.

Il canone mensile è di 2 euro, per un totale di 24 euro annui, nel caso del conto online. Invece, per chi sceglie l’Opzione assistenza in filiale il canone sale a 4 euro mensili, ossia 48 euro annui.

Costi variabili

  • Bonifico online: €0
  • Bonifico allo sportello: €0 con opzione “assistenza in filiale” – €3  senza opzione “assistenza in filiale”
  • Bonifico urgente: €5 
  • Canone annuo carta di debito: gratuito
  • Canone annuo carta di credito: €24 azzerabili con una spesa di 5000 euro l’anno
  • Prelievo ATM CheBanca: €0
  • Prelievo ATM altra banca: €0
  • Prelievo allo sportello: €3
  • Prelievo all’estero (UE): €0
  • Invio estratto conto online: €0
  • Invio estratto conto cartaceo: €0,80 
  • Bonifico verso Italia e UE fino a 50.000 € con addebito in c/c: €0
  • Domiciliazione utenze: €0
  • Libretto Assegni: €0 primo libretto; €5,25 successivi

Come si può notare, la maggior parte delle operazioni sono gratuite, soprattutto per quelle “ordinarie”.

Infatti, i prelievi ed i bonifici online sono gratuiti in tutta Europa, come per molte banche online.

Il conto con l’Opzione assistenza in filiale, inoltre, prevede i bonifici gratuiti anche allo sportello, mentre il conto digital normale hanno un costo di 3 euro.

Miglior conto 2021? Scopri Conto Selfy!

Conto Selfy Mediolanum
Vai al Sito »

Le carte di pagamento

Il conto prevede una carta di debito inclusa, ma è anche possibile ottenere una carta di credito con il canone azzerabile. Vediamo i dettagli.

Carta di debito (bancomat)

  • Circuito: Bancomat, PagoBancomat, Maestro e FastPay
  • Canone: gratuito
  • Commissione su sportelli Bancomat stessa banca: €0
  • Commissione su sportelli Bancomat altra banca: €0
  • Commissione paesi UE: €0
  • Commissione paesi extra UE: 0 €
  • Note: alert gratuiti via sms, e-mail e app

Con la carta di debito inclusa nel canone, i clienti possono effettuare acquisti e prelevare contanti senza alcuna commissione.

La carta di debito è dotata di tecnologia cashless, e grazie al circuito Maestro può essere utilizzata in tutto il mondo.

In più, presso gli ATM evoluti della banca permette anche di eseguire le principali operazioni sui conti come versare contanti e assegni.

La carta può essere associata anche a Google Pay, Samsung Pay o Apple Pay per effettuare pagamenti direttamente dallo smartphone.

Carta di credito

  • Circuito:  Mastercard
  • Canone: €24 azzerabili per importi complessivi superiori ai 5.000 € /annui
  • Prelievi ATM: 4% con minimo €2,5 per operazione
  • Rifornimento carburante:  €0
  • Pedaggi autostradali e servizi FastPay: €0
  • Massimali prelievo giornaliero: €500 in Italia e all’estero
  • Massimale Fido: min. 1.000 € – max. 20.0o00 €
  • Note: alert gratuiti via sms, e-mail e app – Samsung Pay – Acquisti protetti con Mastercard Secure Code
carta di credito Chebanca

Pur non essendo inclusa nel canone, ogni cliente può richiedere una carta di credito. Il costo del canone, di 24 euro annui, è in linea con altre carte di credito ed è azzerabile in base alle operazioni effettuate con la carta, che devono essere superiori ai 5000 euro l’anno.

Con il circuito MasterCard si possono effettuare pagamenti in tutto il mondo, e in ogni momento si possono modificare i massimali.

Si possono, inoltre, attivare gli alert gratuiti che avvisano ogni volta che viene utilizzata la carta.

Per chi è adatto?

Il conto corrente digital CheBanca è il conto ideale sia per i più giovani che per chi necessita di conti evoluti. Tuttavia, è perfetto soprattutto per chi preferisce una gestione “digitale” del conto.

È un conto adatto a chi ama viaggiare grazie alle commissioni basse previste anche per l’estero.

In più, è un prodotto ottimo anche per chi preferisce vivere un rapporto più “tradizionale” con la banca grazie alla sua modalità ibrida. Infatti, con l’opzione “assistenza in filiale”, chi vuole confrontarsi con un operatore dal vivo può farlo senza particolari costi. Uno strumento comodissimo per chi ancora è affezionato al vecchio concetto di banca.

Come aprire il conto?

Aprire un conto corrente CheBanca Digital è molto semplice. L’apertura può avvenire direttamente online e con pochi passaggi.

Basta semplicemente un computer, una connessione ad Internet ed uno smartphone o un tablet. I tempi di apertura sono immediati. Infatti, una volta conclusa l’operazione viene subito comunicato l’esito.

Per aprire il conto bisogna:

  1. Andare sul sito www.chebanca.it e selezionare il conto corrente Digital

  2. Compilare il form inserendo i dati personali

  3. Certificare i contatti e dati personali

    verrà inviato via e-mail o cellulare un codice OTP (password usa e getta valida solo per questa operazione) da inserire per dimostrare l’identità

  4. Caricare i documenti online

    Carta d’identità e codice fiscale in corso di validità

  5. Firmare il contratto digitalmente con FEA (Firma Elettronica avanzata), utilizzando una OTP

  6. Effettuare il primo versamento

La procedura di attivazione richiede dai 3 ai 5 giorni lavorativi per finalizzarsi.

Inoltre, è anche possibile interrompere la richiesta e di riprenderla dall’esatto punto in cui si è interrotta, inviando un’e-mail con un link che riporta alla fase da completare.

Per chi, invece, preferisce un’altra modalità per completare la richiesta è possibile scegliere di:

  • recarsi in una filiale
  • stampare e firmare il contratto di attivazione del conto, spedendolo per posta insieme ai documenti di riconoscimento

Miglior conto 2021? Scopri Conto Selfy!

Conto Selfy Mediolanum
Vai al Sito »

Passare a conto corrente Digital da un’altra banca

Per chi decide di chiudere un conto per passare a CheBanca, la procedura è molto semplice. Basta compilare un modulo online sul sito. Sarà poi CheBanca stessa a contattare la vecchia banca, richiedendo anche il trasferimento degli addebiti, dei bonifici e la chiusura del conto.

Per questa procedura ci vogliono circa 12 giorni lavorativi.

Domande frequenti

Il conto Digital è sicuro?

Il conto corrente Digital CheBanca è sicuro, e lo dimostra già durante la fase di apertura in cui viene utilizzata l’OTP, una password usa e getta, valida solo per l’operazione che si sta facendo. Questo vale anche per le operazioni che vengono fatte anche tramite l’app.
Inoltre, CheBanca aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che assicura a ciascun correntista una copertura fino a 100.000 euro.

Come chiudere il conto?

Si può chiudere il conto in qualsiasi momento, senza penali, senza spese e senza dover indicare il motivo. Basta inviare una raccomandata A/R o recarsi in filiale.
I tempi massimi di chiusura, in caso di recesso, sono pari a 45 giorni. In caso di recesso il cliente è tenuto a restituire a CheBanca! le carte di pagamento e gli assegni.

Come versare contanti sul conto?

Si possono effettuare versamenti di contanti sul conto corrente solo nelle filiali di CheBanca o tramite gli sportelli automatici di CheBanca. Non sono ammessi versamenti di contante per corrispondenza.

Il conto può essere cointestato?

Sì, può avere due cointestatari.

La nostra opinione

Per concludere, possiamo dire che il conto Digital di CheBanca ha tantissimi aspetti positivi. Si tratta di un ottimo conto per chi essenzialmente fa tutto online. Non solo perché il sito e l’app sono abbastanza intuitivi, ma anche perché diventa molto più economico da gestire.

Meno positivo è il costo delle operazioni in filiale, ma sempre in linea con i costi medi dei conti tradizionali.

Inoltre, la possibilità di avere sia una carta di debito che di credito lo rendono completo. Tuttavia, il fatto che il canone della carta di credito sia azzerabile solo con una spesa annua di almeno 5000 euro la rende indicata soprattutto per chi usa tanto la carta di credito.

Un aspetto critico riguarda invece l’assistenza. Alcune recensioni di clienti segnalano il fatto di non essere stati ben seguiti né in filiale dopo l’apertura del conto né dal customer care al telefono. Inoltre, sempre stando alle opinioni ed alle recensioni lasciate da alcuni utilizzatori, i tempi di risoluzione di eventuali problemi non sono sempre immediati, anzi si segnala una certa lentezza.

Complessivamente si tratta comunque di un ottimo prodotto, da prendere in considerazione se si cerca un conto economico ed essenzialmente online.

Punti forti e punti deboli

Pro

  • Conto tutto incluso
  • Canone carta di credito azzerabile
  • Bonifici online gratis

Contro

  • Costo operazione in banca 3 euro
  • Assistenza (non sempre immediata)

Contatti

sito web: https://www.chebanca.it/

Assistenza clienti: form di assistenza online dall’area contatti

telefono: per chi è cliente: 800.10.10.30 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 14, per chi non è cliente: 02.3200.4040dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 14

Foglio informativo

scarica file Scarica Foglio Informativo


Cerchi i Migliori Conti 2021?
SCOPRI IL N 1° CLASSIFICA

Miglior Conto 2021

✔️ Canone Gratis!
✔️ Buono Amazon 100€
✔️ Vinci bicicletta Fondriest

Clicca qui per la classifica completa!