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Conto Digital CheBanca

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Il conto Digital CheBanca ha già nel nome quello che è il suo obiettivo: essere il conto ideale per chi preferisce gestire un conto principalmente online. Sono molti infatti i vantaggi per chi lo utilizza avvalendosi semplicemente di un computer e una connessione a Internet e/o di uno smartphone e l’app.

Questo non vuol dire che non si possa utilizzare anche in maniera “tradizionale”: con il conto Digital CheBanca è possibile effettuare operazioni in filiale, al telefono o prelevare contanti tramite gli ATM in modo gratuito e in tutto il mondo. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche e perché sceglierlo.

Il conto Digital CheBanca in sintesi

Conto corrente
Caratteristiche
Voto / Vantaggi
Attivazione Gratis
Zero imposta di bollo
Conto Digital CheBanca
Scarica scheda di sintesi
  • Canone: Gratis (con gestione online)
  • Bollo: Gratis (a carico della banca)
  • Prelievi ATM: 0€
  • Bonifici OnLine: 0€
  • Carta di debito: 0€
  • Carta di credito: 24€ azzerabili (min. 5000€ di spesa)
  • Interessi Attivi: No

Prelievi ATM gratuiti in tutto il mondo

Attivazione conto  con procedura online

ZERO SPESE

Caratteristiche generali

  • Istituto bancario: Mediobanca
  • Tipo di conto: conto corrente online
  • Operatività: online e in filiale
  • Canone: 0 euro se operi online; 24 euro con Opzione assistenza in filiale.
  • Bollo: sempre gratis (anche sopra 5000 euro di giacenza, ma con operatività online al 100%)
  • Tasso creditore: 0%
  • Carta di debito: carta evoluta Maestro inclusa nel canone
  • Carta di credito: su richiesta (canone 24 euro l’anno/azzerabile)
  • Note: Conto gratis con operatività online,  spese variabili basse

Il conto corrente Digital CheBanca ha tra i principali vantaggi il fatto che può essere gestito in maniera autonoma e senza intermediari.

Ma non solo: con questo conto online puoi eseguire online diverse operazioni come pagare MAV, RAV, RI.BA e F24, farti accreditare lo stipendio/pensione, domiciliare le utenze, effettuare ricariche telefoniche e tante altre operazioni. Tutte operazioni che è possibile fare gratuitamente nella piattaforma di home banking.

Oltre a essere un conto zero spese, il conto corrente online CheBanca offre una carta di debito bancomat contactless, attraverso cui è possibile fare prelievi in ogni parte del mondo gratis.

È associata anche una carta di credito (a richiesta) il cui costo è zero se si spende almeno 5000 euro l’anno, diversamente ha un costo di 24 euro l’anno.

Il conto Digital CheBanca è quello che potremmo definire un conto “tutto incluso”.

Costi

Andiamo a vedere nel dettaglio i costi. Si tratta di un conto economico o meno? È costoso aprirlo e soprattutto mantenerlo?

La prima risposta è no: aprire un conto corrente CheBanca Digital non costa nulla. L’apertura è totalmente gratuita.

È un conto economico anche per quanto riguarda le spese successive all’apertura. Per chi infatti lo apre prediligendo la gestione online, il conto ha zero spese.

Diversa è la situazione se si preferisce l’assistenza in filiale: in tal caso, ogni volta che farai un’operazione, in qualsiasi filiale CheBanca, questa avrà il costo di 3 euro.

Se si prevede di fare diverse operazioni in filiale può convenire fare un abbonamento al costo di 2 euro al mese in modo da non doversi preoccupare della quantità di operazioni.

È vantaggioso anche per quanto riguarda l’imposta di bollo: non si paga anche se sul conto si hanno in giacenza più di 5000 euro, si tratta di un costo a carico della Banca.

Costi fissi

  • Spese di apertura del conto: 0 €
  • Spese tenuta conto: 0 €
  • Canone mensile: 0 € online – 2 € al mese in filiale
  • Imposta di bollo: 0 €, a carico della Banca
  • Numero operazioni incluse nel canone: illimitate
  • Spese annue per conteggio e competenze: 0 €

Quest’ultimo aspetto è molto importante: il conto Digital infatti non prevede spese annue per conteggio e competenze, cosa che non avviene spesso con gli altri conti.

Costi variabili

  • Bonifico online: 0 €
  • Bonifico allo sportello: 0 € con opzione “assistenza in filiale” – 3 €  senza opzione “assistenza in filiale”
  • Bonifico urgente (con invio in giornata): 5 €
  • Canone annuo carta di debito (bancomat): 0 €
  • Canone annuo carta di credito: 24 € azzerabili con una spesa di 5000 euro l’anno
  • Prelievo ATM CheBanca: 0 €
  • Prelievo ATM altra banca: 0 €
  • Prelievo allo sportello: 3 €
  • Prelievo all’estero (UE): 0 €
  • Invio estratto conto online: 0 €
  • Invio estratto conto cartaceo per posta e su richiesta del cliente: 0,80 €
  • Bonifico verso Italia e UE fino a 50.000 € con addebito in c/c: 0 €
  • Domiciliazione utenze: 0 €
  • Libretto Assegni: 0 € per il primo libretto; 5,25 € per quelli successivi richiesti online
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Le carte di pagamento

Il conto prevede una carta di debito e una carta di credito. Vediamo i dettagli.

Carta di debito (bancomat)

  • Circuito: Maestro
  • Canone: 0 €
  • Commissione su sportelli Bancomat stessa banca: 0 €
  • Commissione su sportelli Bancomat altra banca:0 €
  • Commissione paesi UE: 0 €
  • Commissione paesi extra UE: 0 €
  • Note: alert gratuiti via sms, e-mail e app

Oltre a essere un conto conveniente per il fatto di non avere commissioni quando si effettua un prelievo, sia negli sportelli Bancomat della stessa banca che presso quelli di altre banche, il massimale previsto per il prelievo di contanti in Italia è di 500 euro al giorno e di 1500 euro al mese.

Nel caso di prelievo di contanti all’estero, il limite per il prelievo giornaliero resta uguale mentre il massimale mensile è di 3000 euro. Quanto ai pagamenti, sempre con circuito Bancomat, è possibile effettuarli per 1500 euro al giorno e 1500 mensili se sei in Italia, si raddoppiano (fino a 3000 euro in entrambi i casi) all’estero.

Carta di credito

  • Circuito:  Mastercard
  • Canone: 24 € azzerabili per importi complessivi superiori ai 5.000 € /annui
  • Prelievi ATM: 4% con minimo 2,5 € per operazione
  • Rifornimento carburante:  0 €
  • Pedaggi autostradali e servizi FastPay: 0 €
  • Massimali prelievo giornaliero: 500 € in Italia e all’estero
  • Massimale Fido: min. 1.000 € – max. 20.0o00 €
  • Maggiorazione su tasso di cambio per operazioni in valuta diversa dall’euro: 0 €
  • Note: alert gratuiti via sms, e-mail e app – Samsung Pay – Acquisti protetti con Mastercard Secure Code

carta di credito ChebancaLa possibilità di richiedere l’emissione di una carta di credito è un ulteriore vantaggio offerto dal conto Digital. Il costo del canone è in linea con altre carte di credito ed è azzerabile con importi superiori ai 5000 euro l’anno.

Scegliere di avere la carta di credito o revocarla è indipendente dal conto, pertanto in ogni momento potrai decidere se tenere o meno la carta e secondo le condizioni sottoscritte per la specifica carta di credito scelta.

Per chi è adatto?

Il conto corrente digital CheBanca è il conto ideale indubbiamente per i più giovani. Sia perché è un conto zero spese che perché predilige e favorisce le operazioni online. I più giovani, si sa, sono sempre più abituati a fare tutto via Internet (e via app) anziché andare in filiale.

È poi un conto adatto a chi ama viaggiare o lo fa per lavoro: i massimali e il fatto che ci siano prelievi gratuiti in tutti i Bancomat del mondo lo rende perfetto per chi si sposta in continuazione.

Allo stesso tempo è un conto corrente che ben si adatta anche ai più anziani per la sua modalità ibrida: grazie all’opzione “assistenza in filiale” con l’abbonamento a 2 euro, chi vuole confrontarsi con un operatore dal vivo può farlo senza particolari costi.

Come aprire il conto?

Aprire un conto corrente CheBanca Digital è semplice, si può farlo direttamente online e in pochi passaggi. Quello che serve è un computer connesso a Internet, uno smartphone o un tablet e collegarsi al sito Internet della Banca. I tempi di apertura sono immediati: una volta conclusa l’operazione, ti sarà subito comunicato l’esito.

Per attivare il conto, dovrai comunque fare un primo versamento e aspettare alcuni giorni. Stando a quanto asserisce la Banca,  la procedura di attivazione impiega dai 3 ai 5 giorni lavorativi per finalizzarsi.

Ecco quali sono i vari passaggi online:

  1. collegati al sito www.chebanca.it e cerca il prodotto conto corrente Digital
  2. compila il form inserendo i tuoi dati personali (se non sei già cliente, se lo sei accedi con username e password)
  3. certifica i tuoi contatti e dati personali: ti verrà inviato via e-mail o cellulare un codice OTP (password usa e getta valida solo per questa operazione) che dovrai inserire per dimostrare che sei davvero tu
  4. carica i tuoi documenti online (carta d’identità o patente) o se non li hai, puoi fare una foto e caricarla
  5. firma il contratto digitalmente con FEA (Firma Elettronica avanzata), utilizzando una OTP
  6. aspetta l’esito, se tutto è andato a buon fine il tuo conto sarà aperto.

Da sapere: se per qualche motivo sei costretto a interrompere la richiesta, CheBanca ti dà la possibilità di riprenderla dall’esatto punto in cui si è interrotta, inviandoti un’e-mail con un link che ti riporta al momento in cui ti eri fermato.

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Per chi invece preferisce un’altra modalità per completare la richiesta è possibile scegliere di:

  • recarsi in una filiale senza stampare nulla
  • stampare e firmare il contratto di attivazione del conto, spedendolo per posta insieme ai documenti di riconoscimento.

Passare a conto corrente Digital da un’altra banca

Se hai già un conto, ma vorresti passare al conto corrente Digital CheBanca chiudendo l’altro, ti basta compilare un modulo online dal sito. Sarà poi CheBanca a contattare la tua banca attuale. In questo modo potrai richiedere il trasferimento degli addebiti, dei bonifici e la chiusura del conto.

Ci vorranno 12 giorni lavorativi per passare a CheBanca.

La gestione del conto

Homebanking

La maggior parte delle operazioni del conto corrente digital CheBana possono essere effettuate direttamente e gratuitamente dalla piattaforma di homebanking, pertanto questo non peserà sulla tua gestione del conto.

L’app

Per chi preferisce fare tutto tramite smartphone, è consigliata l’app di CheBanca che, come viene detto sul sito, è in continua evoluzione nei servizi e nell’interfaccia. È possibile scaricarla sugli store ufficiali Apple e Google Play.

Dall’app si accede alle principali funzionalità dispositive: bonifici e giroconti, pagare bollettini, MAV e RAV ed effettui ricariche telefoniche. Si possono inoltre verificare l’attivazione delle carte, bloccarle o sostituirle, oltre a controllare gli ultimi movimenti e aumentare in tempo reale i massimali della carta di debito o richiedere l’aumento del platfond (limite massimo mensile) della carta di credito.

Domande frequenti

Il conto Digital è sicuro?

Il conto corrente Digital CheBanca è sicuro: come abbiamo visto, durante le operazioni di comunicazione di dati personali viene utilizzata l’OTP, una password usa e getta, valida solo per l’operazione che si sta facendo. Questo vale anche per le operazioni che vengono fatte anche tramite l’app.

Inoltre, CheBanca aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che assicura a ciascun correntista una copertura fino a 100.000 euro. Eventuali rischi possono essere legati allo smarrimento o al furto di assegni, carta di debito, carta di credito, Codici Identificativi per l’accesso al conto online ma sono ridotti al minimo se appunto si presta attenzione e prudenza a come si usano device e altro.

Come chiudere il conto?

Come si può leggere sul foglio informativo, puoi chiudere il conto in qualsiasi momento, senza penali, senza spese e senza dover indicare il motivo. Puoi chiuderlo o inviando raccomandata A/R o recandoti in filiale.
I tempi massimi di chiusura, in caso di recesso, sono pari a 45 giorni. In caso di recesso il cliente è tenuto a restituire a CheBanca! le carte di pagamento e gli assegni.

Come versare contanti sul conto?

Si possono effettuare versamenti di contanti sul conto corrente solo nelle filiali di CheBanca o tramite gli sportelli automatici di CheBanca. Non sono ammessi versamenti di contante per corrispondenza.

Il conto può essere cointestato?

Sì, può avere due cointestatari.

La nostra opinione

Dopo quanto detto, non possiamo non dire che il conto corrente Digital CheBanca ha sicuramente tantissimi aspetti positivi. Si tratta di un ottimo conto per chi essenzialmente fa tutto online. Non solo perché il sito e l’app sono abbastanza intuitivi, ma anche perché in tal caso questo è davvero un conto zero spese.

Meno positivo è il costo delle operazioni in filiale: prima di aprirlo, ti consigliamo di fare un’attenta valutazione su che tipo di persona sei e che rapporto hai con la Banca. Perché, se magari pensi di essere autonomo e invece ti ritrovi ad andare spesso, il costo di ogni operazione (3 euro, anche se è previsto un abbonamento di 2 euro al mese) non è sicuramente trascurabile.

Ha ancora come vantaggi il prelievo gratuito in euro in tutti gli ATM e il fatto che le spese annue di competenze e interessi sia pari a zero. Inoltre, la possibilità di avere sia una carta di debito che di credito lo rendono completo. Quanto alla seconda, c’è da dire che il fatto che sia a costo zero solo con una spesa annua di almeno 5000 euro, lo rende indicato per chi usa tanto la carta di credito.

Positivo il fatto che il conto si apra online con pochi click.

Un aspetto critico riguarda invece l’assistenza. Alcune recensioni da parte di clienti segnalano il fatto di non essere stati ben seguiti né in filiale dopo l’apertura del conto né dal customer care al telefono. Inoltre, sempre stando alle opinioni ed alle recensioni lasciate da alcuni utilizzatori, i tempi di risoluzione di eventuali problemi non sono sempre immediati, anzi si segnala una certa lentezza.

Complessivamente si tratta comunque di un ottimo prodotto, da prendere in considerazione se si cerca un conto economico ed essenzialmente online.

Punti forti e punti deboli

PRO ↗️
  • Conto zero spese
  • Imposta di bollo sempre gratis
  • Conto tutto incluso
  • Canone carta di credito azzerabile
  • Bonifici online gratis
CONTRO ↘️
  • Costo operazione in banca 3 euro
  • Assistenza (non sempre immediata)

Il nostro voto

Convenienza90%
Sicurezza90%
Servizi95%
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Contatti

sito web: https://www.chebanca.it/

Assistenza clienti: form di assistenza online dall’area contatti

telefono: per chi è cliente: 800.10.10.30 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 14, per chi non è cliente: 02.3200.4040dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 14

Foglio informativo

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💰 Conto corrente N°1 – 2019

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