Assicurazione moto Helvetia

Luana Galanti
Esperta di assicurazioni

L’assicurazione moto Helvetia è la copertura completa per chi ama godersi la libertà sulle due ruote.

Con questa compagnia potrai stipulare un contratto vantaggioso che prevede la possibilità di frazionare il premio in rate semestrali e di scegliere una pluralità di garanzie accessorie che permettono di proteggere te stesso, i passeggeri e il mezzo dai più comuni inconvenienti che si possono verificare alla guida.

Chiunque abbia la necessità di calcolare la propria spesa prima di procedere con la sottoscrizione della polizza può richiedere gratuitamente un preventivo per l’assicurazione moto Helvetia sul portale della compagnia e potrà perfezionarlo in filiale.

assicurazione moto helvetia

La polizza in sintesi

Polizza Moto
Caratteristiche
Voto - Vantaggi
Preventivo Helvetia
Anche per moto d'epoca
Assicurazione moto Helvetia
Scarica scheda di sintesi
  • Tipologia: Polizza moto
  • Rateizzabile:
  • Sospendibile:
  • Temporanea: No
  • A consumo: No
Gestibile tramite l'app MyHelvetia

Assistenza stradale h24

Guida libera

Promozioni in corso

Sconto del 10% sul premio per i preventivi online entro il 31 dicembre 2022.

Caratteristiche principali

  • Compagnia: Helvetia Compagnia Svizzera d’Assicurazioni SA
  • Tipologia: Polizza moto
  • Rateizzabile: SÌ
  • Sospendibile: SÌ
  • A consumo: NO
  • Temporanea: NO
  • Agevolazioni per moto d’epoca: SÌ

Con InMovimento Moto, Helvetia ha messo a punto una polizza specifica per chi ama spostarsi sulle due ruote e desidera andare in moto o in scooter senza pensieri. Si tratta di una polizza moto modulabile che ti protegge da ogni evenienza mentre sei alla guida della tua moto o del tuo ciclomotore.

La compagnia svizzera offre una soluzione flessibile, costruita su misura per le specifiche necessità del cliente e comprensiva di un’assistenza continua nel tempo.

I clienti che decidono di scaricare l’applicazione dedicata My Helvetia potranno non solo accedere alle informazioni sulle proprie polizze, ma anche gestirle completamente online in qualunque momento e ovunque.

Le coperture previste

  • Responsabilità civile
  • Furto e incendio
  • Infortuni del conducente
  • Assistenza fornita
  • Tutela legale

L’assicurazione moto Helvetia InMovimento offre copertura per tutti i danni che il conducente può procurare a persone o cose durante la guida del suo veicolo a motore su due ruote sia in aree private che pubbliche.

InMovimento è un prodotto modulare perché sottoscrivendo la garanzia Responsabilità civile è possibile acquistare altre coperture accessorie facoltative e complementari tra loro.

Parlando delle diverse garanzie moto accessorie di Helvetia InMovimento, vale la pena citare l’opzione Incendio e furto (riservata ai motocicli) che protegge i proprietari dei veicoli in caso di incendio, esplosione, scoppio, furto (consumato o tentato) e rapina.

Tra le varie tipologie di garanzie offerte da Helvetia puoi scegliere anche l’opzione Infortuni del conducente, che prevede un indennizzo per gli infortuni che puoi subire non solo quando ti trovi a bordo della tua moto ma anche quando sali o scendi dal veicolo, carichi o scarichi bagagli e così via.

Puoi selezionare anche la garanzia Helvetia Assistance che prevede, in caso di sinistro, guasto meccanico, furto o più semplicemente foratura di uno pneumatico, prestazioni di soccorso stradale, quali il traino del veicolo o il recupero dello stesso fuori strada. Le formule più complete, a fronte di un premio maggiore, prevedono delle prestazioni di assistenza aggiuntive, quali il veicolo in sostituzione, le spese d’albergo e la consulenza medica.

Aggiungendo la Tutela legale alla tua RC moto, Helvetia, in collaborazione con Arag, ti garantisce il pagamento, in sede giudiziale e stragiudiziale, delle spese legali necessarie alla tutela dei tuoi interessi (oneri per l’intervento di un legale o di un perito, spese di giustizia, ecc.) per fatti inerenti la circolazione stradale.

Modalità di pagamento

Per completare l’acquisto della tua assicurazione Moto Helvetia puoi scegliere il metodo di pagamento che preferisci. Puoi pagare tramite:

  • bonifico bancario
  • assegno non trasferibile intestato all’intermediario
  • bollettino postale
  • sistemi di pagamento elettronico
  • contanti, nei limiti previsti dalla legge.

La compagnia elvetica permette inoltre di frazionare l’importo annuale del premio in rate semestrali, con una maggiorazione del 3%. La tariffa sarà quindi divisa in due rate il cui importo verrà addebitato ogni 6 mesi sul metodo di pagamento indicato.

Gestione del sinistro

In caso di incidente, nell’eventualità che la responsabilità del sinistro sia tua, Helvetia si accollerà il pagamento dei danni della controparte a patto di avvertire la compagnia entro 3 giorni dall’accaduto.

Se hai stipulato il contratto con Helvetia Compagnia Svizzera d’Assicurazioni SA, dovrai presentare la denuncia presso l’agenzia o il broker che ha in gestione la polizza oppure chiamare il numero verde 800.909650, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.00. In alternativa, puoi contattare la compagnia per posta scrivendo a Helvetia Compagnia Svizzera d’Assicurazioni SA – Via Cassinis, 21 – 20139 Milano.

Qualora tu abbia sottoscritto la tua polizza presso una banca partner di Helvetia Italia Assicurazioni S.p.A., puoi denunciare il sinistro anche inviando un’email all’indirizzo sinistri.convenzionibanche@helvetiaitalia.it.

Sospendibilità della polizza

Ci teniamo a precisare che la compagnia assicurativa Helvetia non vende polizze temporanee RC moto né attraverso il sito né tramite intermediari.

Se sei certo di non dover usufruire della moto per alcuni mesi, per esempio nella stagione invernale, puoi sospendere la polizza InMovimento per un periodo compreso tra due mesi e un anno, evitando così di pagare il premio inutilmente.

Optando per la sospensione, la scadenza del contratto verrà posticipata per un periodo di tempo pari a quello di non utilizzo del veicolo, mentre laddove la sospensione sia inferiore a due mesi, la data di scadenza resterà invariata e la parte di premio pagata e non goduta non sarà rimborsata.

Come sospendere la polizza

Per chiedere la sospensione della copertura assicurativa è necessario inviare una comunicazione tramite raccomandata A/R all’indirizzo Helvetia Compagnia Svizzera d’Assicurazioni SA, Via Cassinis 21 – 20139 Milano.

Nella comunicazione va espressa la volontà di sospendere l’assicurazione, la data di inizio e fine della sospensione, i dati del veicolo e quelli della polizza da congelare. Oltre a ciò, occorre restituire il certificato di assicurazione e la Carta Verde.

Agevolazioni per moto d’epoca

I proprietari di una moto d’interesse storico o collezionistico possono scegliere l’assicurazione Helvetia InMovimento Veicoli d’Epoca, un prodotto speciale studiato con la stessa passione con cui i collezionisti custodiscono la propria moto d’epoca.

La polizza tutela il veicolo e il suo possessore per i danni causati a terzi durante la circolazione e offre diverse garanzie opzionali vicine ai bisogni dei clienti. Inoltre riserva condizioni particolarmente favorevoli, per esempio ha una classe di merito fissa e prevede la formula guida libera.

Per richiedere la polizza per moto d’epoca è necessario che il motociclo sia iscritto sul registro ASI (Automoto Storico Italiano) o presso la FMI (Federazione Motociclista italiana).

Preventivo Assicurazione Moto Helvetia

Sul portale della compagnia svizzera potrai richiedere un preventivo gratuito per la polizza moto, così da poterti fare un’idea in autonomia su quelli che sono i prezzi offerti da Helvetia e valutarne la convenienza per poi, eventualmente, decidere se effettuare o meno l’acquisto.

Ti basterà avere a portata di mano il numero di targa e la data di nascita del proprietario e inserire le garanzie accessorie che vuoi includere nella polizza per ottenere in poco tempo una stima del premio da pagare.

Recensioni clienti Helvetia

La maggior parte dei clienti è soddisfatta dell’assicurazione moto Helvetia. A conquistarli sono state in particolare sia la facilità di sottoscrizione della polizza sia la convenienza del prezzo.

La nostra opinione

Il principale punto di forza dell’assicurazione moto Helvetia è la capacità di offrire garanzie tarate sulle esigenze e sul budget di chi le richiede. Alla RC moto pura si possono abbinare ulteriori tutele che fanno viaggiare in maggior sicurezza, come l’assistenza stradale, l’opzione infortuni per il conducente e la garanzia dal rischio di furto e incendio.

La polizza InMovimento riesce a coniugare basse spese a una copertura completa in grado di proteggere i centauri da ogni tipo di imprevisto. A questo si aggiunge la comodità di poter sospendere la polizza nel caso in cui si è certi di non utilizzare il veicolo per un determinato periodo di tempo.

Punti forti e punti deboli

PRO

  • Gestibile tramite app
  • Possibilità di scegliere tra una pluralità di garanzie per le diverse esigenze di circolazione
  • Sospendibilità della polizza da due mesi a un anno
  • Assistenza stradale erogata da Europ Assistance Italia S.p.A.

CONTRO

  • Sospendibile solo per i motocicli

Contatti

  • Sito: helvetia.com
  • Indirizzo e-mail: info@helvetia.it
  • Telefono: 02 5351 1
  • Fax: 02.5351560 – 02.5351264
  • Indirizzo PEC: helvetia@actaliscertymail.it
  • Numero verde: 800.909650

Foglio informativo

Clicca per votare questa recensione!
[Voti: 0 Media: 0]