assicurazione allianz moto
Home » Polizze moto » Recensioni polizze moto » Assicurazione Allianz moto

Assicurazione Allianz moto

Allianz, marchio che identifica la compagnia assicurativa del gruppo con sede a Monaco di Baviera, offre tra i suoi numerosi prodotti anche una polizza moto personalizzabile in base alle esigenze del conducente.

L’assicurazione Allianz moto è una polizza sospendibile che offre una copertura per responsabilità civile nei periodi di utilizzo effettivo della moto. Inoltre, la compagnia permette di estendere la copertura aggiungendo diverse garanzie opzionali, tra cui quelle per incendio e furto, assistenza stradale e tutela legale.

Il preventivo può essere facilmente calcolato online in pochi minuti. Dopo aver inserito la targa del veicolo e la data di nascita del proprietario, è possibile ricevere un’indicazione di massima del premio da pagare.

La polizza in sintesi

Polizza Moto
Caratteristiche
Voto - Vantaggi
Preventivo Allianz
Sospendibile fino a 3 volte
Assicurazione Allianz moto
Scarica scheda di sintesi
  • Tipologia: Polizza moto
  • Rateizzabile:
  • Sospendibile:
  • Temporanea: No
  • A consumo: No
Sconti per i clienti laFeltrinelli

Assistenza stradale h24

Guida esperta dai 26 anni

Promozioni in corso

Fino al 30 settembre 2021, facendo un preventivo online potrai acquistare la garanzia Bonus protetto a 10 euro. Grazie ad essa, Allianz non terrà conto del primo sinistro con colpa che farai. L’offerta è rivolta ai nuovi clienti o a chi lo è già e deve assicurare un veicolo con una nuova polizza di rischio.

Se sei cliente laFeltrinelli potrai ricevere uno sconto del 15% sulla garanzia Infortunio guidatore e proteggerti così in caso di infortuni subiti alla guida del veicolo assicurato. Anche questa promozione è valida solo sui nuovi preventivi per l’assicurazione moto, esclusi i rinnovi.

Caratteristiche principali

  • Compagnia: Allianz S.p.A.
  • Tipologia: Polizza moto
  • Rateizzabile: Sì
  • Sospendibile: Sì
  • A consumo: No
  • Temporanea: No
  • Agevolazioni per moto d’epoca: No

Anche se sei un motociclista esperto e prudente, a volte capitano imprevisti che possono avere gravi conseguenze. Per tutelarti da tutti gli inconvenienti che potrebbero capitare alla guida della tua moto, puoi affidarti alle soluzioni Allianz moto.

Allianz offre a chi guida motocicli e ciclomotori la possibilità di scegliere la copertura più vicina alle proprie necessità di spostamento su due ruote. In pratica, puoi confezionare la tua polizza moto Allianz esattamente sulla base del reale utilizzo del mezzo.

Non tutti usano la moto quotidianamente e in molti preferiscono accantonare le due ruote nei mesi più freddi dell’anno. Se questo è il tuo caso, puoi scegliere di sospendere la polizza durante l’inverno quando sei costretto a tenere la moto in garage.

I prodotti di Allianz hanno il vantaggio di poter essere gestiti in totale autonomia, direttamente dall’area personale del sito ufficiale o tramite l’app mobile.

Inoltre, nel caso tu decida di sottoscrivere un contratto che prevede l’applicazione della franchigia, potrai risparmiare sul premio senza rinunciare a una formula di qualità.

Puoi ulteriormente personalizzare la garanzia RC scegliendo le opzioni più in linea con le tue abitudini di guida. Per esempio, se il tuo veicolo è generalmente guidato da più persone, con la formula guida libera saranno tutelati tutti gli eventuali guidatori. Optando per l’opzione guida esperta, invece, otterrai uno sconto se il tuo veicolo, oltre che da te, è guidato solo da conducenti di almeno 26 anni.

Le coperture previste

  • Responsabilità civile
  • Incendio e furto
  • Assistenza
  • Infortuni
  • Tutela giudiziaria

Se con la tua moto hai causato danni a terzi, Allianz si prende carico delle spese per le riparazioni, i danni alle persone e i costi indiretti, fino al massimale indicato in polizza.

Inoltre, l’assicurazione bonus malus per motocicli e ciclomotori di Allianz ti offre la possibilità di aggiungere un’ampia gamma di garanzie accessorie contro una serie di rischi non previsti dalla sola responsabilità civile, obbligatoria per legge.

Una delle garanzie accessorie più importanti è l’incendio e furto, opzione che garantisce un indennizzo in caso di danni provocati da furto, incendio, esplosione e rapina.

Un’altra formula facoltativa che ti potrebbe interessare è la garanzia infortuni da circolazione, copertura completa e personalizzabile che protegge il conducente del veicolo che provoca un incidente dalle conseguenze di un infortunio.

Altrettanto utile è la tutela legale, che ti assiste in caso di controversie a seguito di un incidente stradale. Acquistandola, Allianz coprirà le spese legali e fornirà l’assistenza necessaria anche in caso di difesa penale.

Altri servizi utili offerti da Allianz sono:

  • la protezione bonus, che consente di mantenere invariata la classe di merito esistente in caso di sinistro di cui sei responsabile;
  • il soccorso stradale a seguito di guasto, esaurimento benzina, foratura degli pneumatici, e così via;
  • la rinuncia alla rivalsa da parte della compagnia in caso di cattiva condotta del conducente.

Modalità di pagamento

Puoi acquistare la tua assicurazione moto Allianz scegliendo tra diversi metodi di pagamento: carta di credito, Google Pay o Apple Pay, PayPal, bonifico bancario o denaro contante.

Se decidi di pagare l’assicurazione moto Allianz con bonifico bancario, i documenti assicurativi verranno emessi e spediti dopo la data valuta riconosciuta dalla banca.

Il pagamento del premio può essere effettuato tutto in una volta, al rilascio della polizza, oppure con rate semestrali alle scadenze stabilite. Ricorda che, in caso di rateizzazione, il costo aggiuntivo del frazionamento è pari al 4%.

Alla scadenza della polizza, che ha durata annuale, non è previsto il tacito rinnovo: il contratto si risolve automaticamente, senza necessità di disdetta.

Gestione del sinistro

Quando subisci un incidente stradale, Allianz interviene per limitare o annullare le conseguenze economiche che il danno ha su di te.

Per denunciare il sinistro devi chiamare immediatamente il numero verde 800.686868. In alternativa, puoi scrivere alla tua agenzia entro 3 giorni dal fatto, comunicando il luogo, la data, l’ora, la dinamica del sinistro, l’entità del danno e le generalità degli eventuali testimoni. Più informazioni fornirai all’atto della denuncia, più rapida sarà la gestione della pratica.

Puoi anche segnalare il sinistro online fornendo solo il codice fiscale e il numero di targa. Un assistente Allianz ti ricontatterà entro 24 ore per completare la denuncia.

Sospensione dell’assicurazione Allianz moto

Chi sottoscrive l’assicurazione Allianz motociclo può beneficiare dell’opzione di sospensione e riattivazione della polizza, che consente di mettere in pausa il contratto per un limite massimo di tre volte per annualità assicurativa. L’opzione prevede il pagamento di un sovrapprezzo il cui ammontare è indicato nel contratto.

Puoi sospendere la polizza per un minimo di 30 giorni e fino ad un massimo di 12 mesi al termine dei quali, se non hai richiesto la riattivazione, il contratto si estinguerà e non potrai recuperare il premio pagato e non goduto relativo al periodo della sospensione.

Congelando l’RC moto in corso di validità, ridurrai la spesa assicurativa annuale e risparmierai nei momenti di inutilizzo. La durata della polizza si prolungherà automaticamente per un periodo pari ai giorni di interruzione.

Per sospendere la tua polizza bonus malus motocicli e ciclomotori acquistata con Allianz non devi fare altro che contattare un consulente chiamando il numero di telefono 02.30459009, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20:00 e il sabato dalle 8:30 alle 14:00, oppure accedere al tuo account.

Quando sospendi la polizza Allianz moto devi restituire all’assicuratore il contrassegno e il certificato: il veicolo è dunque privo di copertura assicurativa e non può circolare né essere parcheggiato in aree pubbliche. Al termine del periodo di sospensione, la tua polizza verrà riattivata automaticamente.

Cerchi la Migliore Polizza Moto?

Cerchi la polizza Moto N°1? Scopri Genertel

Genertel moto
Calcola Gratis »

La nostra opinione

La compagnia assicurativa Allianz propone una polizza moto cucita su misura sulle reali esigenze del singolo cliente. Il prodotto può essere personalizzato aggiungendo alla garanzia RC moto (che copre i danni involontariamente provocati agli altri) le opzioni più in linea con le abitudini di guida del contraente.

Sottoscrivendo la polizza Allianz moto gli utenti che usano le due ruote hanno a disposizione un’assistenza stradale sempre operativa che, in base alle esigenze del momento, invia rapidamente i soccorsi in caso di guasto o sinistro.

Tra i benefici contemplati da questa polizza vi è la possibilità di congelare il premio nei periodi di mancato utilizzo del motociclo. La sospensione si può fare più volte nel corso dell’anno, direttamente sul sito della compagnia o contattando un consulente, ed è particolarmente utile per chi utilizza la moto solo stagionalmente.

Punti forti e punti deboli

PRO

  • La polizza può essere personalizzata in base alle reali esigenze del conducente
  • Puoi scegliere tra guida libera e guida esperta
  • Sospendibilità fino a 12 mesi
  • Il premio può essere frazionato in rate semestrali
  • Se sei cliente LaFeltrinelli puoi approfittare del 15% di sconto sulla garanzia Infortunio guidatore

CONTRO

  • Non prevede agevolazioni per moto d’epoca

Contatti

  • Sito: allianz.it
  • Numero verde: 800.686868 (dall’estero +39 02.26609133)
  • Numero di telefono: 02.72161
  • Indirizzo PEC: allianz.spa@pec.allianz.it

Foglio informativo

Cerchi la Migliore Polizza Moto?

Cerchi la polizza Moto N°1? Scopri Genertel

Genertel moto
Calcola Gratis »